Sei in: Home / In evidenza / Le scadenze delle dichiarazioni fiscali

Le scadenze delle dichiarazioni fiscali

Pubblicato da il febbraio 27th, 2018 con Commenti disabilitati su Le scadenze delle dichiarazioni fiscali

La legge di bilancio ha messo mano alle scadenze per l’invio delle dichiarazioni fiscali al fino di evitare sovrapposizioni fra queste e lo spesometro, che può assumere scadenza trimestrale o semestrale, su decisione del contribuente.

Commento

Al fine di evitare sovrapposizioni, come precisato dalle note di lettura alla legge di bilancio per il 2018,n. 205/2017 , fra spesometro, la cui scadenza è fissata ora al 30 settembre, e altre dichiarazioni, sono state riviste le scadenze delle principali dichiarazioni fiscali ossia della dichiarazione dei redditi, della dichiarazione dell’imposta regionale sulle attività produttive, Irap, nonché del modello 770.Rinviando alla tabella di seguito riportata per prendere atto delle nuove scadenze, si fa presente che sono state modificate anche quelle relative al modello 730. A proposito di quest’ultimo modello, non è sufficiente affermare, come riportato da molta dottrina in questo periodo, che la scadenza per l’invio è stata spostata al 23 luglio perché, in realtà, vi è una modulazione delle predette scadenze a seconda di quando il modello viene presentato dal contribuente al Caf o al professionista abilitato.

Mentre le nuove scadenze del modello 730 sono destinate ad essere acquisite a regime, quelle della dichiarazione dei redditi, Irap e modello 770, restano fissate alla data del 31 ottobre, anziché a quella originaria, fin tanto che dovrà essere presentato lo spesometro.

Le scadenze dei dichiarativi modificate dalla legge di bilancio per il 2018

Tipo di dichiarazione Nuova scadenza
Modello 730 Entro il 29 giugno per le dichiarazioni presentate dal contribuente entro il 22 giugno
Modello 730 Entro il 7 luglio per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 23 al 30 giugno
Modello 730 Entro il 23 luglio per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 1° al 23 luglio
Modello 730 Entro il 23 luglio per la presentazione al Caf da parte del contribuente
Modello 730 – integrativo Entro il 10 novembre
Dichiarazione dei redditi Entro il 31 ottobre
Dichiarazione Irap Entro il 31 ottobre
Modello 770 Entro il 31 ottobre

Comments are closed.